Tarte Tropézienne
Ingredienti
Tempo di preparazione: 1 ora
Tempo di cottura: 25 minuti
Porzioni: 8-10 persone

Per la brioche:
300 g di farina 00 io ho usato quella per brioche
4 g Sale
50 g Zucchero semolato
1 Uovo
75 g Burro morbido
125 ml Latte
1 cucchiaino Lievito disidratato
1 uovo + poco latte per la doratura
granella di zucchero per la superficie

Per la crema:
380 ml Latte
2 cucchiai Vino bianco Iseldo Ancestrale
200 g Zucchero semolato
qualche goccia Estratto di vaniglia
2 uova intere
1 Tuorlo
60 g amido di riso o altro amido
200 ml panna da montare
180 g Burro

Per la bagna:
Vino bianco Iseldo AncestraleIngredienti

Preparazione
Preparazione della Brioche:
Mettete gli ingredienti secchi nella planetaria o impastate come d'abitudine: farina, sale, zucchero. Aggiungete il lievito diluito in 2 cucchiai di latte presi dal totale, fatto intiepidire e iniziate ad impastare con il gancio, aggiungendo anche il latte restante e l'uovo. Ultimate aggiungendo il burro morbido a tocchetti, piano piano man mano che si amalgama. Impastate per circa 10 minuti, per ottenere un impasto liscio ed omogeneo, che si stacca dalle pareti.
Formate una palla, e mettete a lievitare nella ciotola coperta con pellicola per 1 ora circa a temperatura ambiente.
Infarinate il piano di lavoro, e formate un disco con la pasta lievitata, poi mettetela nella teglia rivestita di carta forno e fate lievitare ancora 1 ora, sempre a temperatura ambiente (o nel forno con luce accesa).
Dopo la lievitazione, spennellate con l'uovo sbattuto diluito con poco latte, cospargete bene di granella e infornate a 180° in forno preriscaldato per circa 25 minuti, fino a doratura. Fate raffreddare su di una gratella.

Preparazione della crema:
Fate bollire il latte con 100 g di zucchero e la vaniglia. A parte, in una ciotola sbattete le uova + il tuorlo con il restante zucchero, poi aggiungete l'amido setacciato. Sbattendo con una frusta, incorporate il latte caldo alla preparazione di uova. Poi rimettete sul fuoco e continuate a mescolare con la frusta, aggiungendo anche i due cucchiai di vino per aromatizzare. Continuate fino a quando la crema non si sarà rassodata.
Tagliate il burro a tocchetti e aggiungeteli alla crema, mescolando bene. Poi versate la crema in una ciotola di vetro e coprite con pellicola trasparente a contatto, in modo che non si formi la "pellicina" fastidiosa sulla superficie. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente.
Quando la crema si è raffreddata, lavoratela ancora con le fruste. A parte, lavorate con le fruste i 100 g di burro rimasti. Montate la panna ben ferma e incorporate tutto alla crema.

Composizione:
Tagliate la brioche a metà, o in 2 se preferite.
Bagnate con il vino i dischi di brioche solo da un lato. (Questa operazione è facoltativa. Io l'ho fatto perché tagliando solo a metà)
Farcite con la crema e lasciate raffreddare in frigo almeno 1 ora prima di servire.

Ricetta creata da Erika di Arnad
http://www.giochidizucchero.ifood.it/


Scopri altre ricette e i nostri vini su www.iseldoancestrale.it!