Pizza con cavolo nero, salsiccia e feta. Pizza con broccolo, bresaola e burrata. Pizza con funghi champignon sotto olio, mozzarelline ciliegina e bresaola.
Ingredienti
750 gr farina 0 per pizza
550 gr acqua
3 cucchiaini di sale
1,5 cucchiaini zucchero
60 gr olio di semi
7 gr lievito secco attivo
250 gr cavolo nero
300 gr salsiccia
150 gr circa vino Ancestrale col Fondo Iseldo
125 gr feta
qualche pomodorino ciliegina, piccadilly o altro
Preparazione
Setacciare la farina, metterla nel contenitore della planetaria e mescolare insieme il lievito.
Aggiungere lo zucchero, il sale, l'acqua e l'olio e mettere in funzione.
Lasciare lavorare per circa 10 minuti dopodiché aiutandovi con le mani oliate e con l'aiuto di un lecca pentole mettere l'impasto in una terrina oliata.
L'impasto risulterà abbastanza morbido e appiccicoso però l'olio vi aiuterà con più facilità.
Coprire con la pellicola alimentare o con un coperchio se la terrina ne è prevista e mettere a lievitare nel forno spento con solo la lucina accesa per circa un’ora e mezza o due o fino al raddoppio.

Pizza 1: Mentre l'impasto sta lievitando preparare il condimento: Tagliare la salsiccia a tocchetti, e rosolarla bene da tutte le parti in una padella con un cucchiaio di olio.
Sfumare con l'Ancestrale col Fondo e lasciare evaporare lentamente, scolare e tenere da parte il grasso rimasto dalla salsiccia.
Mettere sul fuoco una pentola con abbondante acqua.
Lavare accuratamente il cavolo nero, strappare le foglie dalla parte centrale molto fibrosa e non appena l'acqua inizia a bollire, salare, buttare dentro le foglie di cavolo nero e cuocere per una decina di minuti.
Scolare le foglie e nella stessa padella della salsiccia, aggiungere uno spicchio d'aglio tagliato fine, unire anche il cavolo nero cotto ed insaporire per due minuti.
Ora che l'impasto sarà lievitato, dividerlo in tre parti uguali e sempre con le mani oliate, distendere ogni impasto in una teglia da forno foderata con carta da forno o oliata. Lasciare lievitare per circa 30 minuti abbondanti.
Trascorso il tempo, preriscaldare il forno a 300°, mettere sotto nel forno una ciotola con acqua per favorire l'umidità e quando sarà riscaldato, infornare per 10 minuti la prima pizza ma senza mettere niente sopra.
Sfornare, distribuire sopra il cavolo nero, la salsiccia e la feta ed infornare per altri 2 minuti.
Sfornare, portare in tavola e servire calda accompagnata con lo stesso vino usato per la salsiccia, l'Ancestrale col Fondo ben fresco.

Per la pizza 2: Ingredienti aggiuntivi: 1 broccolo di media grandezza; 150 gr salsa di pomodoro fatta in casa; 300 gr burrata; 70 gr bresaola; olio extravergine d'oliva
Nella stessa acqua in cui abbiamo bollito il cavolo nero far sbollentare per una decina di minuti i broccoli. Distribuire la salsa di pomodoro sopra l'impasto della pizza, infornare per 12 minuti, sfornare, mettere la burrata al centro, sistemare la bresaola attorno e anche i broccoli. Servire accompagnata dall'Ancestrale col Fondo.

Per la pizza 3 occorre : 150 gr salsa di pomodoro fatta in casa; 1 barattolo di funghi champignon alla pizzaiola; 250 gr di mozzarelline ciliegina; 60 gr di bresaola.
Distribuire sopra l'impasto la salsa di pomodoro ed infornare per 10 minuti. Sfornare, mettere sopra anche i funghi champignon alla pizzaiola, e le mozzarelline ed infornare per altri 2 minuti.
Sfornare distribuire anche la bresaola e servire con l'Ancestrale che ormai ha fatto la festa con queste pizze!

Ricetta creata da Claudia e Andrea di Asti
http://lericettediclaudiaeandre.blogspot.it/2018/02/pizza-con-cavolo-nero-salsiccia-e-feta.html

Scopri altre ricette e i nostri vini su www.iseldoancestrale.it!